Posta elettronica: il 92% di tutte le email è Spam

Dalla ricerca effettuata da Symantec risulta, inoltre, che nuovi tipi di attacchi basati sulle live-chat, stanno rapidamente sostituendo il phishing.

Il 92% sembra una quantità incredibile, eppure, se possibile, è un dato molto più allarmane se lo si paragona al 2009 quando solo l’89% delle email era considerato spam.

Sono migliorati i sistemi di analisi e, quindi, riusciamo ad intercettare meglio le eventuali minacce? Difficile da credere: i motori anti-spam si aggiornano continuamente, si…così come  gli spammer…

La notizia più allarmante è che Symantec ha scoperto un nuovo tipo di attacco che emulando le live-chat presenti su molti siti di e-commerce cerca di appropriarsi di nomi utenti e password degli ignari clienti

La buona notizia è che, contestualmente, sembra calare l’interesse dei malintenzionati verso il phishing.

…buona, fino ad un certo punto: sembra infatti che tale fenomeno sia comunque in aumento nei paesi non anglofoni ed in particolare in Francia ed Italia. Bene!

L’ultima tendenza viene dalla Russia dove, sfruttando gli effetti della devastante ondata di caldo di quest’estate, gli spammer hanno sostituito le pillole blu con i climatizzatori!. Geniali…

Possibile che, dopo tanti anni, esista ancora qualcuno che si lascia incantare da offerte irresistibile per le pillole prodigiose o che non si stupisce di scoprire, via email, che la sua banca o il suo negozio preferito, hanno perso i suoi riferimenti? bhe…evidentemente è possibile.


Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *